Arnesano si prepara ad accogliere un nuovo Centro Aperto Polivalente per minori

08 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Lunedì 6 Febbraio ultimo scorso, hanno avuto inizio i lavori di ristrutturazione del primo piano della Sede Comunale, la quale ospiterà un "Centro aperto polivalente per minori". Trattasi di un intervento interamente finanziato con fondi regionali (POR PUGLIA FESR 2014-2020 - Asse Prioritario IX - Linea di Azione 9.10 - Avviso n. 1/2015 per il finanziamento di strutture e interventi sociali per soggetti beneficiari pubblici - DGR n. 629 del 30.03.2015 – A.D. 367/2015 - A.D. 449/2015 – A.D. n. 454 del 30/03/2021 - testo aggiornato, approvato con A.D. n. 850 del 31/05/2021').

Il nuovo Centro Polivalente per minori si pone quale laboratorio destinato a bambini, ragazzi e giovani (dai 6 ai 24 anni), in cui si svolgeranno attività ludico-ricreative, educativo/formative, di prevenzione primaria e secondaria, al fine di offrire spazi che facilitino dialogo ed incontro, relazione e comunicazione empatica, partecipazione e responsabilità, riducendo marginalità, esclusione e disagio.

La presenza, infatti, di una struttura rivolta all’inclusione sociale, offre un particolare servizio che porta inevitabilmente ad un miglioramento della qualità della vita.

In totale la struttura sarà in grado di accogliere fino ad un massimo di 50 soggetti con priorità per i minori di 18 anni, seguiti da operatori qualificati, la cui gestione sarà affidata ad un'associazione del territorio.

Si comunica inoltre che, a causa dei lavori descritti sopra, l'ingresso al pubblico al Municipio sarà consentito, esclusivamente, da Largo Sandro Pertini, all’ingresso del quale sono stati trasferiti l’Ufficio Protocollo - primo ufficio sulla destra e l’Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale - primo ufficio sulla sinistra.

Anche questo progetto di ristrutturazione della Sede Municipale rientra fra gli interventi previsti nel programma delle Opere Pubbliche dell’Amministrazione Comunale, il cui obiettivo è, appunto, quello di dare vita ad un'immobile destinato ad attività di inclusione sociale, facendo leva sul potenziale delle nuove generazioni.

Un Caro Saluto a tutti.

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023, 16:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!