100.000 euro PER IL RECUPERO DELLA CHIESETTA DELL’ANNUNZIATA (Piccinna)

Approvato dalla Giunta Comunale l'atto di indirizzo del progetto relativo ai lavori di recupero della Chiesa dell'Annunziata per un importo di euro 100,000 (87.000 euro concessi dalla Regione...

100.000 euro PER IL RECUPERO DELLA CHIESETTA DELL’ANNUNZIATA  (Piccinna)

Dettagli della notizia

Sul finanziamento del progetto a favore del Comune di Arnesano si era già espressa favorevolmente all'unanimità l'Assemblea dei Sindaci dell'Area Vasta di Lecce nel 2012.
L'atteso finanziamento consentirà finalmente di dare inizio agli interventi previsti nel progetto con priorità assoluta alle opere di consolidamento strutturale, messa in sicurezza e risanamento della struttura, che versa attualmente in uno stato di degrado ed é stata dichiarata inagibile a causa dello stato fessurativo in progressivo peggioramento.
L'Amministrazione Comunale é anche in attesa di conoscere l'esito della richiesta di finanziamento per il recupero complessivo della Chiesa per un importo di euro 900.000 presentato alla Regione nell'ambito del programma POIN attrattori culturali.
La Chiesa della SS. Annunziata, detta anche Piccinna, rappresenta un preziosissimo bene monumentale vincolato, di proprietà comunale, di origine antecedente al XVI secolo, che secondo alcuni studiosi sarebbe un rifacimento di una antica costruzione medievale.
All'interno si trova il sontuoso altare maggiore, opera della metà del '500, di impronta zimbalesca ascrivibile a Gabriele Riccardi (costruttore della Chiesa di Santa Croce) insieme ad un altro pregevole altare con la tela dell'Annunciazione.

L'intervento di salvaguardia della Chiesa Piccinna costituisce a pieno titolo l'ennesimo tassello del complesso lavoro di riqualificazione e di recupero di tutto il centro storico portato avanti e realizzato con determinazione in questi anni dall'Amministrazione Comunale in stretta collaborazione con l'Ufficio Tecnico Comunale. I principali interventi sono stati:recupero del palazzo marchesale e dello spiazzo antistante, risagomatura di via Garibaldi e Via Don Bosco, nuova Piazza Paisiello con la realizzazione della fontana artistica, basolatura in pietra di apricena di Piazza XXIV Maggio, via Don Orione, via Marchese Bernardini e di tutte le viuzze del centro storico, sostituzione della obsoleta rete idrica, recupero delle pregevoli decorazioni pittoriche delle sale del Palazzo Marchesale di prossimo completamento.

Media

• 6 - COMPLETAMENTE D'ACCORDO