ATTIVITÀ COMMERCIALI PRONTE A FARE SISTEMA. C'È LA FIRMA. NASCE IL DUC.

ATTIVITÀ COMMERCIALI PRONTE A FARE SISTEMA. C'È LA FIRMA. NASCE...

È stata costituita ieri a Lecce l’associazione del Distretto Urbano del Commercio “Duc in altum”, che mette insieme Confcommercio e Confesercenti e i comuni di Copertino - ente capofila - Arnesano e Porto Cesareo nella creazione di una rete che mira a favorire le attività commerciali nelle aree interessate.

Come previsto dalla legge regionale, infatti, “i Distretti Urbani del Commercio prevedono accordi fra amministrazione comunale, associazioni di operatori, associazioni di categoria maggiormente rappresentative e altri soggetti interessati, volti a sviluppare una gestione coordinata delle aree commerciali in grado di sviluppare sinergie con attività paracommerciali ed extracommerciali, nonché con altre funzioni urbane di natura pubblica e privata”. Tra le attività finanziate prevista la formazione linguistica per gli operatori e le operatrici delle città d’arte e la formazione all’outfit. Prioritaria l’attivazione e l’implementazione di servizi a supporto del commercio on-line anche attraverso convenzioni e accordi per le spedizioni e servizi di consegna, gestione dei resi e altri servizi innovativi.

Scopo del Duc è quindi quello di adottare tutte le opportune iniziative di promozione e di marketing al fine di valorizzare le attività economiche presenti sul territorio, migliorare la qualità degli spazi pubblici e la loro fruibilità con interventi leggeri di riqualificazione urbana, sviluppare una politica di comunicazione integrata, attività di formazione e promozione e in generale ogni altra iniziativa utile a favorire l’attuazione degli obiettivi del Duc.

È un imperativo categorico, in tempi difficili come questi, lavorare in “rete” per aiutare le attività produttive a superare questo momento e per rendere più attrattivo il territorio. Siamo tra l’altro disponibili ad attivare nella nostra città un punto informativo relativo a tutti i finanziamenti disponibili per sostenere l'imprenditorialità a tutti i livelli”.

Firmatari del protocollo i tre primi cittadini Sandrina Schito ( coadiuvata dall'ass. Mario Camisa) , Anna Solazzo per Sindaco Emanuele Solazzo e Silvia Tarantino (coadiuvata dalla vice Anna Peluso) e per le associazioni di categoria Maurizio Maglio, presidente di Confcommercio Lecce, e Salvatore Sanghez, direttore regionale di Confesercenti.