ELETTORI DISABILI E FISICAMENTE IMPEDITI – VOTO ASSISTITO

Gli elettori non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità possono esercitare il diritto di voto con l’aiuto di un elettore di fiducia purchè questi sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica; previa esibizione, unitamente alla Tessera elettorale, di apposito certificato medico rilasciato dall’ASL.

Gli interessati dovranno presentarsi muniti della relativa certificazione medica.

Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto in una qualunque sezione senza barriere architettoniche, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di apposito certificato medico rilasciato dall’ASL . Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Appositi seggi per gli elettori non deambulanti sono presenti in tutti gli edifici sede delle sezioni elettorali

Poiché l’attestazione deve essere trattenuta dal seggio, occorre premunirsi di una copia del documento, anche non autenticata, da consegnare al Presidente.

Elettori fisicamente impediti in via permanente: la Legge 17/2003 ha previsto che gli interessati possano presentare domanda al Comune di iscrizione nelle liste elettorali corredata da certificato medico rilasciato dall’ASL per ottenere l’annotazione permanente del “diritto al voto assistito” sulla Tessera elettorale. In tal modo non sarà necessario richiedere, per le successive elezioni, un nuovo certificato medico.

I certificati medici per gli elettori fisicamente impediti verranno rilasciati nella giornata di domenica 25 settembre 2022 dalle ore 17.00 alle ore 20.30 presso la sede del Comune di Arnesano in Via De Amicis.

Nei giorni precedenti la data delle elezioni il rilascio del predetto certificato sarà assicurato presso le sedi distrettuali del Servizio Igiene e sanità Pubblica dell’ASL di Lecce.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale comunale nelle ore di apertura al pubblico

tel. 0832/321205 – 0832/323813  e-mail elettorale@comune.arnesano.le.it